Storie di Restart è il racconto di chi ha scelto uno dei nostri percorsi come strumento per condurre la propria azienda attraverso il cambiamento.
Ecco alcuni degli Imprenditori che hanno vissuto questa esperienza e hanno accettato di condividerla.
Elena Po
Qual è la tua Vision?
La sensazione che ho provato di fronte ai professionisti di Sinergon quando mi hanno fatto per la prima volta questa domanda, rimarrà per sempre impressa nella mia mente.
Molti iniziano la propria attività imprenditoriale senza mai soffermarsi a capire cosa ti porta a fare questa scelta, preferendo la gestione dell’operatività quotidiana alla programmazione e all’analisi dei risultati raggiunti.
Grazie a Sinergon ho imparato a lavorare per obiettivi e a capire quanto fosse indispensabile organizzare il proprio team in modo efficiente, condividendo ogni passo per il raggiungimento della Visione che è così diventata quella del gruppo e non più quella di un singolo individuo.
L’upgrade professionale e aziendale ottenuto grazie al metodo Restart è stato esponenziale.
Shanti Srl – Confezioni Moda – Carpi MO – Emilia Romagna
Roberto e Fabio Baldelli
“Definite la vostra azienda: cosa vi rende unici? Perché il cliente dovrebbe scegliere voi e non un altro fornitore?”.
Così è cominciato il nostro percorso Restart: un costante lavoro su noi stessi, sulla necessità di specchiarci e guardare con occhi diversi sia noi sia la nostra azienda.
È un percorso impegnativo, che non ammette alibi e non fornisce risposte rassicuranti ai tuoi perché, ma è utile per stimolare a trovare in te stesso, nella tua esperienza, nelle tue capacità di evolvere come persona e come imprenditore, la visione necessaria per progettare il futuro.
Giorno dopo giorno tocchiamo con mano il cambiamento: i nostri clienti percepiscono la nostra nuova dimensione e un nuovo metodo di gestione, basato sui risultati, sulla programmazione, l’attuazione e il controllo, rende ciascuno dei nostri dipendenti un collaboratore consapevole dell’importanza del suo ruolo all’interno dell’azienda.
Centro Smistamento Merci – Autotrasporto e Logistica – Città di Castello PG – Umbria
Gianni Briganti
20 anni di attività fatta di istinto, energia, volontà, a volte fatta anche di fame.
Quella fame che sa trasformare l’impossibile in possibile, l’improvvisazione in professione.
D’un tratto questo non vale più, quella strada fatta di convinzioni e certezze sparisce, tutto diventa incertezza.
Non siamo più attuali? Non siamo più capaci? Cosa succede fuori? Dove sono andati i successi basati sulla logica del fare?
Non basta dire “la crisi“: noi siamo la nostra crisi, noi non vediamo che fuori è cambiata la stagione!
Restart ha aperto le finestre della mia azienda, mi ha fatto vedere il cambiamento. Nulla di facile!!! Ho “violentato” la mia mente duemila volte per capire, per cambiare, per vedere…e poi ripartire.
E.Vento srl – Location Eventi – Talzano AR – Toscana
Giuseppe De Luca e Giancarlo Andreani
Sono le persone che determinano la cultura aziendale ed il suo successo.
L’azienda non cambia se ciascuno non contribuisce con il proprio percorso di cambiamento individuale.
Ci vuole tempo, ci siamo messi in gioco, tutti, ma siamo riusciti a “far virare il nostro transatlantico”.
Cambiare direzione è uno sforzo enorme ma insieme, condividendo e coinvolgendo, siamo riusciti a raggiungere obiettivi molto importanti.
Welding Group – Commercio macchine utensili per saldatura – Ceciliano AR – Toscana
Alberto Ricci, Lucio Ragazzini, Maurizio Fabbri
La prima grande lezione di Re-Start è stata: niente più solo “cultura del fare”. Ora siamo anche un’azienda che pianifica e controlla, al centro della nostra organizzazione abbiamo messo la “cultura del dato”. Imparare a misurare è il primo passo da compiere se si vuole affrontare un percorso di cambiamento aziendale.
Apicoltura Casentinese srl – Produzione e commercio miele – Bibbiena AR – Toscana
Riccardo Allorini
Andare oltre la sfida della qualità: in queste poche parole è riassunto il senso del nostro percorso di cambiamento per costruire un’azienda più solida che guarda al futuro. É stato un cambiamento profondo, un processo portato avanti con tutta la squadra, per trasformare la nostra realtà decennale in un’azienda dinamica e proattiva, con un costruttivo coinvolgimento della seconda generazione.
Poliambulatorio privato FKT srl – Fisiokinesiterapia – Carpi MO – Emilia Romagna
Alberto Ricci
Un obiettivo deve essere prima di tutto Specifico, quindi Misurabile e Ambizioso, ma Realistico e, non da ultimo, Temporizzabile.
E chi se lo scorda più! È stato il tormentone dei primi mesi: capire la differenza fra avere un sogno e definire un progetto, fra un buon proposito ed un vero obiettivo. Così facendo, abbiamo recuperato in efficienza ed efficacia e l’azienda corre più veloce!
La collina toscana Spa – Spezie e condimenti – Castel San Niccolò AR – Toscana
Famiglia De Lapi
Ad un certo punto ci siamo resi conto che per continuare a crescere, velocemente, avevamo bisogno di competenze nuove, non presenti all’interno dell’azienda: competenze organizzative, finanziarie e strategiche, necessarie per affrontare un mercato sempre più competitivo. Oggi un’azienda, anche piccola, non ne può fare a meno e se non è possibile averle all’interno è indispensabile trovarle all’esterno: l’importante è trovare i Consulenti giusti, qualificati, ma a misura di Pmi, abituati alle dinamiche e alla capacità di spesa delle Piccole e Medie Imprese.
Lapi Chimici srl – Prodotti chimici – Montagnano AR – Toscana
F.lli Becchi
La routine e i mille pensieri di tutti i giorni, a lungo andare, fanno spegnere la scintilla della creatività, dell’inventiva…Ma non ce lo possiamo permettere in un mercato in continua evoluzione, per essere competitivi bisogna investire continuamente in nuove idee, in nuove soluzioni. Per questo abbiamo studiato e realizzato un’organizzazione dinamica e proattiva dove tutti contribuiscono al miglioramento dei prodotti e dei servizi.
Spiman srl – Corsetteria e intimo Carpi MO – Emilia Romagna
Ilaria e Luca Crafa
Adesso ci sembra così semplice, quasi banale, capire quanta importanza ha l’immagine aziendale. Non ci rendevamo conto che quello che vale per una grande azienda vale anche per la nostra, che è piccola. Non si tratta solo di fare una brochure o un sito web. Insieme a Sinergon abbiamo costruito un vero e proprio “piano di comunicazione”: qualità e creatività per essere percepiti dal mercato come soggetti unici e dinamici.
Crafa arredamenti srl – Mobili e arredamento – Monte San Savino AR – Toscana
Laura Rossi
Quando ho incontrato Sinergon avevo capito che tutto attorno a me era cambiato e che l’unica sicurezza era all’interno della mia Azienda. Grazie alla loro determinazione e preparazione ho acquisito gli strumenti per valorizzare i miei collaboratori, creando un team in grado di affrontare con me qualunque mare anche se in tempesta.
Cediss srl – Soluzioni per la sicurezza – Villanova di C. BO – Emilia Romagna
Nicola Lacrimini
Forse molti lo pensano ma pochi hanno il coraggio di dirlo. E’ un po’ come fare il genitore: nessuno ti insegna. Sai fare bene qualcosa, hai una intuizione, ti butti, pensando che tanto basti per fare azienda. Quando ho cominciato magari era davvero così, ma oggi servono più competenze, più idee, più…managerialità! Ecco se dovessi dirlo in due parole: Insieme a Sinergon sto diventando un imprenditore-manager.
Nicol Preziosi snc – Gioielli – Anghiari AR – Toscana
Danielo Vestri
Ad un certo punto mi sembrava di essere una zattera in mare aperto. Trascinato dalla quotidianità, in balia degli eventi e con la sensazione di aver perso la rotta. Per fortuna ho incontrato qualcuno che mi ha messo in mano la bussola. Mi ha fatto guardare l’azienda dall’esterno e mi ha fatto capire cosa era da tenere e cosa da buttare fra le vecchie abitudini, convinzioni e comportamenti. Il mondo è cambiato ed io dovevo cambiare a mia volta. Non nego che sia stato difficile, spesso anche doloroso, ma è stata la mia fortuna!
Vestri Cioccolato srl – Cioccolato – Arezzo – Toscana